Puoi farlo anche tu!
«Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri; come io vi ho amato, così amatevi anche voi gli uni gli altri. Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli, se avrete amore gli uni per gli altri». Giovanni 13,34-35
COMUNICAZIONE DEL CENTRO D’ASCOLTO
Sono Gilberto e sono il coordinatore del Centro d’Ascolto Parrocchiale Sant’Agostino.
Il Centro si occupa principalmente di aiutare, ove è possibile, le persone che si trovano in difficoltà o perché sole, o perché poche informate su come risolvere alcune piccoli problemi burocratici, o perché hanno scarse risorse economiche.
Per affrontare questi temi al Centro necessiterebbe avere una collaborazione di volontari che offrano la loro disponibilità anche di poche ore settimanali o mensili. Questo sarebbe sufficiente per attivare delle opere caritative all’interno del nostro territorio parrocchiale.
Attualmente non possiamo dar corso a tutte queste iniziative per l’esiguo numero dei volontari presenti, per ora ci dedichiamo solo a mettere in contatto tra loro persone che chiedono di lavorare e quelle che offrono un lavoro (non siamo un’agenzia di collocamento ma cerchiamo unicamente di dare l’occasione di incontrarsi). Altro compito svolto è quello di aiutare i parrocchiani che stentano ad arrivare, per così dire, alla terza settimana con un piccolo aiuto economico, questo grazie alle offerte raccolte dalla “Solidarietà Familiare”. A proposito di Solidarietà Familiare, faccio un appello ad iscrivervi a questo gruppo con l’impegno di offrire (in forma anonima in busta chiusa) anche una modesta cifra mensile. A volte può essere sufficiente accantonare 35 centesimi al giorno per un’offerta mensile, quello che conta è il numero dei partecipanti a questo gruppo, se si è in tanti ………. la raccolta mensile potrà essere più consistente.
Per offrire la propria collaborazione come volontari, o per iscriversi alla Solidarietà Familiare, rivolgersi o in sacrestia o agli uffici parrocchiali.
Grazie