L’Emmanuele n. 2019/01
Ecco il nuovo numero de L’Emmanuele (pubblicazione della Fides) con racconti e testimonianze delle attività nelle comunità in Italia e nella Missione di Sakalalina.
All’interno un articolo sulla Casa degli Amici.
Nel seguito una breve presentazione della FIDES e in fondo il link alla pubblicazione.
La FIDES ONLUS, come una grande famiglia in cammino, vuole dare speranza, ispirandosi alla carità di Cristo.
Vede nel volontariato sorretto da fiducia, senso di responsabilità e perseveranza – una risorsa concreta per cogliere i cambiamenti nella realtà sociale, rispondere ai bisogni emergenti, preparare una generazione nuova di cittadini che abbiano la freschezza e l’entusiasmo di dedicarsi al bene comune.
Vuole essere: punto di riferimento e di accoglienza per le persone in difficoltà; luogo di confronto e di condivisione delle problematiche individuali e sociali per promuovere una qualità dignitosa della vita e delle relazioni umane.
Per questo si impegna ad organizzare forme di aiuto e a sensibilizzare attivamente i destinatari, interagendo con le Istituzioni pubbliche ed ecclesiali coinvolte nel mondo del disagio.
Crede nella cooperazione come esperienza per avvicinare i popoli nella pace e far progredire la vera civiltà.
Secondo quanto scritto nello Statuto, articolo 2, l’Associazione ha per scopo l’esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale con interventi nei settori: sociale e pedagogico-riabilitativo, socio-sanitario, della cooperazione internazionale.
Con attenzione alle forme di “nuove povertà”, si rivolge alle persone in condizione di marginalità che nel presente o nel futuro possono richiedere un aiuto adeguato indipendentemente dall’età, dal sesso, dalla nazionalità, dall’estrazione sociale, dall’ideologia e dalla religione.
Nel settore di intervento “sociale” e “pedagogico-riabilitativo“, la FIDES ONLUS risponde ai bisogni di persone senza dimora, soggetti vulnerabili e con problemi di dipendenza, minori e famiglie, attraverso la promozione di condizioni di benessere e inclusione sociale, il sostegno alla maternità nonché la prevenzione, l’educazione, la rimozione o la riduzione di situazioni di disagio psicofisico, economico e sociale.
Nel settore d’intervento “socio-sanitario” la FIDES ONLUS risponde ai bisogni di persone affette da HIV/AIDS che presentano notevoli compromissioni dell’autonomia e delle funzioni elementari dal punto di vista fisico e psicologico.
Nel settore d’intervento “cooperazione internazionale” la FIDES ONLUS conduce o partecipa a progetti di sviluppo in ambito sanitario, educativo, agricolo, infrastrutturale e sociale a favore delle popolazioni dei paesi in via di sviluppo.