Malati e anziani
Cura e Sacramenti a
malati e anziani a domicilio
“Visitare gli infermi” è un’opera di misericordia corporale propria di ogni cristiano. Nella nostra parrocchia Sant’Agostino viene svolta anzitutto dai Sacerdoti e dai Diaconi ogni volta che la visita viene richiesta per telefono o direttamente da qualche familiare.
1. COMUNIONE EUCARISTICA ai MALATI e agli INFERMI
Secondo il Vangelo è necessario fare di Cristo il cibo della vita del credente, soprattutto quando la fede è segnata dalla sofferenza, dalla malattia e dalla vecchiaia.
La nostra comunità parrocchiale vuole farsi prossima ai malati e agli anziani indicando i “primi venerdì del mese” (o anche altre occasioni) come giorni in cui si può portare la Comunione Eucaristica ai malati e infermi che lo desiderano.
2. UNZIONE DEGLI INFERMI
“Con la sacra unzione degli infermi e la preghiera dei presbiteri, tutta la Chiesa raccomanda gli ammalati al Signore sofferente e glorificato, perché alleggerisca le loro pene e li salvi, anzi li esorta a unirsi spontaneamente alla passione e alla morte di Cristo, per contribuire così al bene del popolo di Dio”. (Concilio Vat. II, Lumen Gentium, 11)
“L’unzione degli infermi è un dono particolare dello Spirito Santo. La grazia fondamentale di questo sacramento è una grazia di conforto, di pace e di coraggio per superare le difficoltà proprie dello stato di malattia grave o della fragilità della vecchiaia”. (Catechismo della Chiesa Cattolica, nr. 1520)
“Una preparazione all’ultimo passaggio. Se il sacramento dell’unzione degli infermi è conferito a tutti coloro che soffrono di malattie e di infermità gravi, a maggior ragione è dato a coloro che stanno per uscire da questa vita (in exitu vitae costituti), per cui lo si è anche chiamato “sacramentum exeuntium”… Quest’ultima unzione (che non è un’unzione di un morto, ma di una persona ancora viva) munisce la fine della nostra esistenza terrena come di un solido baluardo in vista delle ultime lotte prima dell’ingresso nella Casa del Padre”. (Catechismo della Chiesa Cattolica, nr. 1523)
Contatti per la richiesta della visita a domicilio e i sacramenti:
Telefono parrocchia: 02 67072135
- E-mail: vferrari@salesiani.it
- E-mail: colcerafranco@gmail.com