Movimento Giovanile Salesiano (MGS)
Il Movimento Giovanile Salesiano (MGS) è il luogo in cui si incontrano tutti i gruppi, le associazioni, le realtà giovanili che si riconoscono nella Spiritualità Giovanile Salesiana (SGS) e nel suo impegno educativo.
É una realtà aperta a tutti i ragazzi e giovani che vivendo lo stile salesiano nella loro quotidianità e nell’esperienza comunitaria si lasciano coinvolgere in un cammino educativo di formazione umana e cristiana, il quale sfocia in un impegno concreto di animazione e servizio di altri giovani.
Il MGS promuove:
- l’educazione dei giovani offrendo appuntamenti per Preadolescenti, Adolescenti e Giovani
- la formazione degli animatori attraverso la Scuola Formazione Animatori (SFA)
- cammini e incontri finalizzati ad una crescita e scelta vocazionale
- gruppi e attività a favore dell’impegno giovanile per le terre di missione
MOVIMENTO: perché l’appartenenza dei giovani che si riconoscono nello spirito di don Bosco non è dettata da una “tessera”. La singola persona appartiene ad un gruppo o ad un’associazione, gruppi ed associazioni si riferiscono alla Spiritualità Giovanile Salesiana (SGS) e, di conseguenza, si riconoscono appartenenti al MGS.
GIOVANILE: non solo perché è formato da ragazzi, ragazze, e giovani, ma soprattutto per lo stile e per la modalità di animazione e di coinvolgimento che lo caratterizzano. “Amate ciò che amano i giovani, affinché i giovani amino ciò che amate voi”, questo è l’insegnamento di don Bosco che ci guida nell’essere giovani per i giovani.
SALESIANO: perché prende l’origine dall’esperienza di don Bosco e madre Mazzarello portando i giovani a vivere la Spiritualità Giovanile Salesiana. I Salesiani, le Figlie di Maria Ausiliatrice e gli altri membri della Famiglia Salesiana li aiutano a crescere nel quotidiano, affiancandoli e condividendo quel cammino che ha come meta la santità.
Per informazioni generali sul MGS:
segreteriamgs.milano@salesiani.it
Per avere informazioni sul MGS nella nostra Parrocchia rivolgersi a don Elio Cesari o al Parroco.